La notte bianca di Curiosando in Giardino, ospite di Design Gang

Curiosando in giardino è stato ospite di Design Gang durante la Notte Bianca tra l’8 e il 9 giugno nel quartiere Vanchiglia a Torino.

Curiosando in Giardino, design

Design Gang ha ospitato, nella Notte Bianca dell’8 giugno, Curiosando in Giardino

Il dedalo di vie che si snoda quasi all’ombra della Mole, oltre Corso San Maurizio, a partire dalle prime ore della sera si popola di gente: i bar e i locali si affollano; giardini segreti si svelano al passaggio degli avventori; musicisti improvvisano concerti sui marciapiedi, negli androni dei palazzi e nei cortili; una scuola di danza apre le sue vetrine alla strada per lasciare che tutti ammirino maestri e allievi all’opera; genitori con i passeggini accennano passi di boogie-woogie sulle note sgorgate dalle dita di un pittoresco tastierista con una surreale chioma di capelli; gli abitanti del quartiere si affacciano ai balconi e alle finestre condividendo la festa con una sorsata di birra nella frescura serale. Qualcuno è vestito da sera, qualcun altro è in jeans e T-shirt, un gruppo di ragazze indossa parrucche dai colori psichedelici, una banda di ragazzini emula i goth-punk degli anni Settanta. Nella trama di suoni, chiacchiericci e rumori si distinguono le vibrazioni di varie lingue straniere.

Notte Bianca al quartiere Vanchiglia

Notte Bianca al quartiere Vanchiglia: la Movida torinese!

Torino rivela un lato internazionale e bohemien inaspettato, che sorprende piacevolmente i nostri amici di Roma, benché ormai torinesi d’adozione. E’ quasi incredibile come la Torino un po’ azzimata dell’ineffabile piazza San Carlo sia capace di tanta creativa trasformazione: ma la gioia che promana dal quartiere Vanchiglia nella festa, ormai consueta, della Notte Bianca, irradia energia in tutta la città e fa capire che a Torino si può vivere con gioia, che Torino “bogia-nen” in realtà non sta mai ferma.

Schermata 2013-06-09 alle 16.31.52 Schermata 2013-06-09 alle 16.35.02

Nel cortile interno di Design Gang, gruppo di giovani designers torinesi che costituisce l’emblema di questo fermento culturale, sull’onda di musiche dal vivo anni Sessanta, si sorseggiavano drink, si ballava, si chiacchierava e si … curiosava tra i concept – in bella mostra su un manto erboso – di una linea di mobili da giardino che sarà una sintesi tra unicità e popolarità. Vedere per credere!

I concept di Design Gang per Curiosando in Giardino

I concept di Design Gang per Curiosando in Giardino: l’origine della materia si trasforma in manufatto e viceversa.

Schermata 2013-06-09 alle 16.32.53

Schermata 2013-06-09 alle 16.34.15

Alla prossima Notte Bianca!